Come nascono i nostri prodotti

Come nascono i nostri prodotti

Cercare di aiutare le persone in un periodo particolare e delicato come quello che abbiamo vissuto negli ultimi due anni e stiamo tuttora vivendo: un obiettivo che può e deve essere raggiunto con il sorriso sulle labbra.

Questa filosofia è stata la base della nascita della linea di igienizzanti “Bottega Ighelman” e oggi ha guidato quella dei nuovi “Active Spray”. Proprio per scoprire di più e raccontarvelo nei dettagli, siamo entrati dentro la realtà di +Ready a Rivalta di Gazzola, nel cuore della campagna piacentina.

Come nasce l’idea 

L’unione tra “spiritoso” e “virtuoso” è la sintesi del “+” che caratterizza  +Ready, una società che “è nata dall’incontro tra Intercon - azienda di cosmetica piacentina con un’esperienza trentennale alle spalle - e una dinamica realtà commerciale di Parma. Anche il nome è simpatico e al tempo stesso vuole significare qualcosa di pronto e innovativo”, spiega Aristodemo Bonetti, amministratore delegato di Intercon.

“L’idea della nuova linea di spray per le mani (mango, mojito e monoi) - continua Bonetti - è sorta dal desiderio di cavalcare l’onda di quanto fatto in passato con il Gel Tonic: igienizzarsi non deve essere visto come un obbligo, ma piuttosto come una routine quotidiana. Vogliamo aiutare le persone a fare una cosa utile con il sorriso. Per questo abbiamo pensato a prodotti simpatici che fanno venir voglia di igienizzarsi. E, per di più, gli spray sono molto comodi da portare in giro e, in questo caso, si distinguono per diverse profumazioni estive piacevoli”.

Come nascono i prodotti

L’idea, però, ovviamente da sola non basta. Lo studio e la realizzazione tecnica sono gli step successivi, che hanno consentito di arrivare al prodotto finale. “La formulazione degli spray è semplice e veloce - spiega Giulia Croci,  responsabile della produzione - anche se gran parte del tempo viene impiegata nella messa in campo delle procedure di qualità necessarie, quali la preparazione e la sanitizzazione del mescolatore e di tutti gli strumenti necessari per la preparazione del bulk. Per quanto riguarda la realizzazione vera e propria, lo step fondamentale è costituito dalla solubilizzazione del profumo nella vitamina E. Successivamente, questi due prodotti vengono inseriti all’interno dell’alcool, che è l’ingrediente principale. Quindi, si completa il tutto con la clorfenesina, gli estratti, la glicerina e l’acqua”.

Una preparazione che richiede un lavoro in team ormai consolidato. “Ad ogni mescolatore è assegnato un operatore, ma se partiamo dalla preparazione delle materie prime, sono coinvolti ovviamente altri reparti dell’azienda, quali l’operatore di Magazzino e il Controllo Qualità” conclude la responsabile della produzione.

Torna al blog