Estratto glicerico di prunus spinosa: amico per la pelle

Estratto glicerico di prunus spinosa: amico per la pelle

Da un arbusto spinoso nasce un vero e proprio alleato della cute: l’estratto glicerico di prunus spinosa è un ingrediente fondamentale all’interno dei nostri gel doccia. Lo troviamo, non a caso, in bell’evidenza sull’etichetta dei tre prodotti della linea Aperishower (Caipiroska, Pinacolada e Spritz).
La sua azione rigenerante, abbinata a quella reidratante della glicerina, è un segreto per mantenere una pelle in salute in tutte le stagioni. Vediamo nel dettaglio quali sono le sue proprietà. Prima, però, facciamo un passo indietro. 

Cos’è il prunus spinosa
Il prunus spinosa, o prugnolo, è un arbusto caratterizzato da foglie caduche, che appartiene alla famiglia delle rosaceae. Si tratta di una pianta particolarmente longeva, in grado di vivere oltre 60 anni, che può raggiungere, a seconda dell’ambiente in cui cresce, varie altezze, mediamente dai 2,5 ai 5 metri. La sua presenza è diffusa su tutto il territorio italiano, isole comprese. Il legno è molto robusto, la corteccia è di colore nerastro, mentre i rami rossastri sono sottili e costellati da spine acute. I fiori, che sono molto numerosi, compaiono all’inizio della primavera, mentre i frutti tondi di colore blu-violaceo, maturano tra settembre e ottobre. In campo cosmetico, gli estratti del prugnolo vengono utilizzati per i loro effetti benefici sulla cute. 

Le proprietà cosmetiche
Le proprietà di questo arbusto per rigenerare la pelle, infatti, sono note, specialmente in presenza di dermatiti, piccole ferite e lievi ustioni. Situazioni che possono presentarsi spesso nella vita quotidiana e di cui bisogna tener conto quando si fa la doccia, evitando di sottoporre la pelle al contatto con sostanze aggressive.
I benefici dell’estratto glicerico di prunus spinosa si abbinano a quelli della glicerina: quest’ultima, infatti, è in grado di donare sollievo e idratazione alla cute, specie nelle aree che tendono ad essere più secche. 

Torna al blog