Il futuro è adesso. Settembre è entrato nel vivo, le ferie sono ormai un ricordo e il Natale e il 2024 non sono poi così lontani. A proposito, volete iniziare a pensare ai regali? Potete leggere il nostro approfondimento dello scorso anno, che ovviamente aggiorneremo opportunamente nelle prossime settimane.
Intanto il momento è propizio per una riflessione sui trend del mercato della cosmesi e del “beauty” in generale. Riflessione che serve a noi come spunto per pianificare i prodotti del futuro e a voi per capire cosa troverete negli shop fisici e online nei prossimi mesi e, in generale, nel futuro.
L’autunno della cosmesi
Questo paragrafo potremmo anche intitolarlo “la primavera” della cosmesi. Aldilà della stagione che sta arrivando, le tendenze emergenti sanno di rivoluzione e di nuovo inizio per il settore. Che sicuramente, come abbiamo già scritto, dovrà tenere uno sguardo sempre più acceso sulla sostenibilità e sull'ascolto delle esigenze e desideri di voi consumatori. Perché in fondo il prodotto cosmetico è chiamato a rispettare i valori e gli stili di vita di ognuno di noi.
Ingredienti al centro della scena
Oltre al packaging sostenibile, che abbiamo già approfondito, e all’importanza ormai affermata della fluidità di genere, che sta rendendo sempre meno marcato il confine tra cosmetici maschili e femminili, un’altra tendenza chiara è la consapevolezza e l’attenzione che tutti abbiamo iniziato a rivolgere agli ingredienti contenuti nei prodotti per lo skin care.
Che devono essere, ad esempio, senza parabeni, siliconi, solfati e altre sostanze potenzialmente dannose. Un’attenzione che nasce proprio dalla digitalizzazione crescente, con internet che serve sia per informarsi sui prodotti, sia per acquistarli, dato che l’e-commerce è diventato uno dei canali più gettonati alle spalle della gdo, delle profumerie e della farmacie.